Il Circolo

CIRCOLO CULTURALE G. MARESCOTTI di Vergato

Il Circolo Culturale Galeazzo Marescotti nasce nei primi anni novanta, ha come scopi principali la promozione d'iniziative a carattere ricreativo, culturale e sociale finalizzate a favorire l'aggregazione, l'amicizia e la solidarietà tra tutti gli iscritti e le persone cui tali iniziative sono rivolte. Secondo questi fini il circolo socio-culturale si propone di organizzare dibattiti, conferenze, convegni, gite, mostre, spettacoli, concerti, pubblicazioni a mezzo stampa e indire tutte quelle manifestazioni che siano coerenti con i principi del circolo. Il circolo non ha fini di lucro.

Dalla nascita ad oggi il Circolo ha promosso diverse iniziative, riporto le più significative:

Conservare e valorizzare la tradizione dei burattini vergatesi, fondata da Egisto Marchi a Vergato nel 1935. Collaborare con l'attuale Compagnia Burattini di Vergato, per l'organizzazione di mostre, eventi, corsi, rassegne, spettacoli e l'acquisto di materiali per la continuità di questa attività: burattini, testi, libri, ecc.

ANNO 1990 -

Fondazione del circolo culturale “Galeazzo Marescotti presidente Fiumi Luciana.

26- 29 Luglio 3° Nell'ambito della Fiera della valle del Reno

I° Mostra di “Bonsai” Palazzo comunale

I° Mostra di “Erbe officinali” Sala mostre ex Cassa Rurale

29 luglio Dimostrazione di arte bonsai dei maestri Giovanni Genotti e Marco Drusi biblioteca comunale

20 novembre incontro con Galeazzo Marescotti erede omonimo della casata Marescotti. Tessera Onoraria n° 0 del circolo culturale

Convenzione con la parrocchia di Vergato per un teatrino (abbastanza) stabile di burattin nella sala Papa GiovanniXXIII, dove per qualche anno si svolsero gli spettacoli invernalii

 

ANNO 1991-

Dal 27 Febbraio al 3 marzo I° mostra “Minerali e fossili” Sala mostre ex Cassa Rurale.

28-30 Giugno Nell ambito della Fiera della valle del Reno

I° mostra “dell'hobby” sala consigliare Espositori Bartolini P. Bolognesi G. Boninsegna M. Bosi D. Collina L. Cappelli R. Geminiani D. Landi L. Lenzi C. Lenzi P. Neri G. Olivieri G. Plazzi R. Tinti G.

22- 30 giugno mostra della “Medaglia d'arte” atrio del cinema scultori Annigoni- Benvenuti- Berti- Bini- Bucci- Caetani- Catarzi- Fascetti- Manzù- Moschi- Tommasi-

22-30 giugno “Finestre sul tempo” racconti dal ferro al vetro esposizione delle opere di Corazza e Tolomelli ex Cassa Rurale.

1- 17 novembre “Memorie a colori” allestimento mostra dell'antologica di Pasquale Olivi. Sala mostre ex Cassa Rurale.

 

ANNO 1992- 

16 dicembre. Convenzione per la realizzazione e gestione di un laboratorio ceramico presso la scuola elementare di Vergato 

presentazione di un progetto mai realizzato di un ” Museo laboratorio di burattini” presso la scuola elementare di Vergato. 

 

ANNO 1993- 

Dal 25 giugno al 4 luglio Nell'ambito della Fiera della Valle del Reno Mostra “Idee in ceramica” Recupero del materiale della scuola di ceramica Sala mostre ex sede Cassa rurale Artisti: Bernardini M. Bozolla A. Bressan R. Carelli C. Dall'olio S. Degli Esposti G. Lang C. Liberatore L. Melchioni M. Moruzzi M. Nipoti L. Petri F. Ragazzi S. Ragazzi S. Trucchia G. Venturi R.

 

ANNO 1995-

15- 25 aprile Mostra “Rosso Rossetti” di Giueppe Rossetti. Sala mostre ex Cassa Rurale

ANNO 1996-

Dal 30 marzo al 15 aprile Mostra “Piccolo borgo antico di Giovanni Beltrami Palazzo Comunale.

 

ANNO 1997-

5- 20 luglio Mostra Performatica “Mataro da Vergato e dintorni” percorsi dell'immagine Palazzo Comunale

 

ANNO 1998-

3- 18 gennaio Mostra di Rolando Gandolfi e Carlo Anleri Sala mostre ex Casssa Rurale

Collaborazione con il Comune di Vergato nella realizzazione delle vetrate artistiche del maestro Luigi Ontani.

Costruzione sito I burattini di Vergato : http://xoomer.alice.it/iffner/

 

ANNO 1999 –

Progetto per la Costituzione di un museo del carnevale, nell'ambito del progetto Museo Aperto della Regione Emilia Romagna e della Comunità Montana dell'alta e media valle del Reno.

Il progetto parte dalla constatazione storica che il carnevale di Vergato è il più noto e importante della montagna bolognese e che, pertanto, avviare la costituzione di uno specifico museo documentario può tradursi in un inconsueto e stimolante punto di riferimento culturale e turistico rilevante per il territorio della Valle del Reno.

Sintesi del progetto:

* raccolta di materiale documentario (fotografie, documenti d'epoca, reportage….)

* lavoro di ricerca storico-antropologica attraverso approfondimenti archivistici, bibliografici, fonti orali ecc..

Nomina nel Comitato tecnico locale.

Progetto laboratorio “Dal Buratto al burattino” con le classi prime della scuola elementare di Vergato per l'anno scolastico 2000- 2001 in collaborazione con l'assessorato alla pubblica istruzione, l'assessorato alla cultura, la biblioteca i laboratori sulla costruzione dei burattini con materiali poveri, sono stati realizzati grazie la collaborazione di Geluardi Veronica, Marra Claudia, Bartolini Michele, Crotti Roberta.

 

ANNO 2000 –

Partecipazione alla trasmissione radiofonica “Katerpiller” sul carnevale di Vergato, con le maschere di Balanzone, Faggiolino, Sganapino, Sandrone.

14 Luglio (Burattinando in Provincia) “La magia del fuoco” a cura dei burattinai di Vergato.

21 luglio (Burattinando in Provincia) “Il circo più piccolo che c'è” Teatrino dell'ES

28 Luglio (Burattinando in Provincia) “Storie d'incantesimo” Teatro del Molino

9 e 10 Settembre Partecipazione al Programma di “Invito in Provincia” con:

* Laboratorio di costruzione animata di un carro di carnevale per bambini e adulti “Carro delle mie brame il carnevale più bello del reame” Manifestazione laboratorio a cura del Teatrino dell'Es e Roberta Crotti.

 

ANNO 2001 -

Dal 26 febbraio a 3 marzo Organizzazione del 124mo Carnevale Vergatese con numerose attività culturali legate al carnevale.

Collaborazione e partecipazione al progetto della Scuola elementare di Vergato per la realizzazione di un carro di carnevale e relativi costumi.. Progetto ideato da Roberta Crotti dal titolo “L'isola che non c'è”. Progetto indirizzato agli alunni delle prime classi elementari di Vergato. Da un idea di Vittorio Zanella.

Realizzazione del carro “L'isola che non c'è” con la collaborazione di diversi genitori.

Raccolta di filmati relativi ai carnevali vergatesi dagli anni 1955 agli anni 70

7 settembre Proiezione nella piazza dei Capitani della Montagna dei filmati di carnevale su Maxischermo, introduzione del dott. Gian Paolo Borghi

Collaborazione con la Proloco di Vergato per l'organizzazione di un laboratorio per la costruzione di carri per il carnevale 2002. Corso gestito dall'artista Roberta Crotti.

 

ANNO 2002 -

Partecipazione al progetto dal Titolo “Il Principe di Montepetto”, ideato e curato da Roberta Crotti. Progetto di animazione, manipolazione e allestimento del Carnevale dei bambini. Il laboratorio creativo era indirizzato agli alunni delle seconde classi elementari di Vergato. Scopo principale del progetto era quello di sviluppare sempre più le capacità creative e produttive dei bambini, che attraverso il gioco imparano ad assumere un atteggiamento attivo nei confronti della realtà in cui vivono. Il progetto si poneva inoltre l'obiettivo parallelo di sensibilizzare non solo i bambini ma tutti gli abitanti del paese alla consapevolezza e quindi al recupero di uno degli aspetti salienti della propria identità culturale.

27- 30 giugno Organizzazione mostra fotografica in collaborazione col circolo fotografico sei per sei “Carnevali a confronto”, curata dal dott. Gian Paolo Borghi, titolo della mostra “Andar per carnevali, un tempo….”, immagini degli anni 30 e del 900 A cura di Sergio Montanari, Maurizio Breveglieri, Enzo Bortolotti. Palazzo Comunale Vergato.

21 e 22 settembre Collaborazione con l'Assessorato alla cultura del Comune di Vergato, la Comunità Montana Alta e media valle del Reno nella realizzazione di “un fine settimana…con la maschera”. Organizzazione della mostra di maschere in cuoio dei F.lli De Marchi. Laboratorio di immaginazione guidato e proposto da Riccardo Perraro, Giorgio de Marchi e la compagnia teatrale “La Ringhiera” . concluso con la commedia “Il Re Cervo” fiaba teatrale in tre atti liberamente tratta da Carlo Gozzi, interpretata dalla Compagnia teatrale “La Ringhiera”.

 

ANNO 2003-

Collaborazione e partecipazione al progetto della Scuola elementare di Vergato per la realizzazione di un carro di carnevale e relativi costumi.. Progetto ideato da Roberta Crotti dal titolo “Extra-terrestre cercasi”. Progetto indirizzato agli alunni delle seconde classi elementari di Vergato. Il tema proposto riguarda la figura dell'alieno, inteso non solo come extraterrestre, ma anche come possibile riflessione sulla diversità, sullo sconosciuto e quindi sulla necessità di aprire un confronto conciò (chi) è altro da noi. Testo preso in considerazione come base è il libro di Eduardo Mendoza “Nessuna notizia di Gurb”

23 Febbraio 2 Marzo Collaborazione con la Pro loco di Vergato per l'organizzazione del 126° Carnevale Vergatese, dove per la prima volta entra nel carnevale la maschera della Rossa dal Vergato, personaggio inventato da Giulio Cesare Croce, alla fine del cinquecento e divenuta famosa maschera nei carnevali biolgnesi nei primi anni del 600

Collaborazione con la Proloco per una pubblicazone di un opuscolo sulla storia del carnevale con materiale raccolto dal Circolo Marescotti.

Sfilata Del Principe di Montepetto maschera del carnevale.

Presentazione della Rossa Dal Vergato personaggio inventato da Giulio Cesare Croce E diventata famosa maschera nei carnevali bolognesi all'inizio del 600.

20 Dicembre. Babbo Natale chiede aiuto. “Un arcobaleno per gli altri” Mostra mercatino dei lavori eseguiti a scuola dai bambini. Piazza Capitani.

 

ANNO 2004-

27 e 28 Marzo Collaborazione per l'inaugurazione della nuova biblioteca “G. Guidotti sede del centro di documentazione del carnevale e delle tradizioni popolari.

Dal15 giugno al15 luglio Mostra di burattini da sala – I Burattini di Raffaele Ragazzi biblioteca P. Guidotti Vergato.

Raffaele Ragazzi, burattinaio, (Bologna 1869- 1929). Inizia la sua attività a Bologna interpretando la maschera di Sganapino con Angelo Cuccoli per poi, nel 1904, impiantare il suo casotto in Foro Boario (oggi piazza Trento e Trieste). Con il burattinaio Labanti, questo fino a poco prima della morte. Durante la guerra del 15- 18 dà spettacoli al fronte per i soldati; in questa occasione lavora anche con Vittorio Podrecca, usando il burattino "Cecco Beppe" (l'imperatore Francesco Giuseppe).

il materiale del burattinaio Raffaele Ragazzi è stato gentilmente messo a disposizione della famiglia Ragazzi di Vergato,

 

ANNO 2007-

Dal 3 Febbraio al 3 marzo- Mostra di burattini della compagnia burattinai vergatesi presso la libreria “Il Mondo del Futuro” Vergato.

Estate Vergatese “Il teatro delle mani” prima rassegna di burattini e teatro di figura dal titolo Faggiolino e la tradizione. Burattinai ospiti Romano Danielli, Compagnia il Pavaglione.

 

ANNO 2008-

Dal 25 aprile al 1 maggio Festa della Sfrappola Riola. Mostra di burattini “La montaggna incantata” (trent'anni di burattini su e giù dai monti). Trent'anni di attività dei burattinai vergatesi.

Presentazione del burattino “La Rossa dal Vergato” nuova e antica maschera del casotto dei burattini di Vergato

Estate vergatese “Il teatro delle mani” seconda rassegna di burattini e teatro di figura dal titolo Faggiolino fuori porta Saragozza. Burattinai ospiti Romano Danielli. Compagnia Citta di Ferrara. I burattini dei Menozzi di Reggio Emilia.

7 Luglio lettura Dantesca collaborazione

Dal 10 al 31 Luglio Mostra fotografica “Vergato un paese da Favola” (Trent'anni di burattini su e giù dai monti). Trent'anni di attività dei burattinai vergatesi.

Presentazione del burattino “La Rossa dal Vergato”

 

ANNO 2009-

Estate vergatese “ il teatro delle mani” terza rassegna di burattini e teatro di figura Burattinai ospiti Alessandro Barberini, Riccardo Pazzaglia.

13 Luglio Nell'ambito della rassegna “Il teatro delle mani”. Spettacolo in lingua bolognese “Farse rustiche al paese della Fleppa” La Rossa dal Vergato a cura del Gruppo di lettura San Vitale.

11 12 13 Settembre mostra di vignette “ Questo matrimonio non s'ha da fare” Vicende politiche di Vergato realizzate da Bernardi Umberto Galleria 1° maggio Vergato.

Dal 12 otobbre partecipazione e collaborazione con l'associazione “Il Campanile dei Ragazzi” di Pioppe al corso “Burattinando per la valle” un corso per imparare l'arte dei burattinai rivolto a giovani e adulti con lo scopo di formare nuovi burattinai. Durante l'anno 2009 e 1010 veranno attivati laboratori dedicati alle diverse forme di teatro di figura